potenziamento

Il potenziamento delle abilità cognitive non ha finalità solo riabilitative. Moltissime persone possono trarne beneficio e migliorare le loro performance o anche solamente, sentirsi più sicuri di se stessi.

Quando ci troviamo di fronte ai problemi di vita quotidiana la nostra capacità di risolverli e/o di decidere applicando strategie efficaci di problem solving può essere compromessa dai limiti della memoria di lavoro, dallo stress o dalle emozioni che stiamo provando. Nel potenziamento del problem solving, le abilità che possono aiutarci a individuare, recuperare e manipolare le informazioni a livello mentale, vengono esercitate tramite specifici percorsi personalizzati. 

La pianificazione é la capacità di “pensare al futuro”, per anticipare mentalmente il modo corretto di eseguire un compito. Questa capacità comporta la selezione delle attività necessarie a raggiungere un obbiettivo, di deciderne l’ordine, e la creazione di un piano. Ciò richiede di affrontare la questione, apportando appropriate conoscenze, scelte di azioni specifiche e l’assegnazione di risorse cognitive. Quando si imposta il programma del giorno, bisogna prendere in considerazione le mansioni.

Il potenziamento aiuta a 360° l’abilità di affrontare le sfide quotidiane. La Dott.ssa Giulia Ghiotto può aiutarti a trovare il modo per migliorare le tue abilità cognitive, dove ne senti la necessità.