Valutazioni neuropsicologiche, non cliniche 

Le valutazioni neuropsicologiche possono avere anche lo scopo di inquadrare le abilità cognitive di un soggetto, alo scopo di potenziarle selettivamente ed aumentare la performance cognitiva, per il lavoro, per lo studio o lo sport.

Esistono diversi tipi di test per la valutazione cognitiva:

  • Test monocomponenziali: danno una descrizione del funzionamento intellettivo globale tramite batterie di test complete.
  • Test multicomponenziali: forniscono una descrizione del funzionamento intellettivo delle abilità specifiche.

Mediante alcune scale si può valutare specifiche competenze:

  • Comprensione verbale: valuta l’abilità di ascoltare una domanda, attingere informazioni dall’educazione sia formale sia informale ricevuta, ragionare, dare una risposta ed esprimere i pensieri ad alta voce.
  • Ragionamento visuo-percettivo: valuta la capacità di esaminare un problema, sfruttare abilità visivo-motorie e visuo-spaziali, organizzare i pensieri, creare soluzioni e verificarle.
  • Memoria di lavoro: valuta la capacità del soggetto di memorizzare nuove informazioni, immagazzinarle nella memoria a breve termine, di manipolare tali informazioni per arrivare a dei risultati.
  • Velocità di elaborazione: valuta la capacità di focalizzare l’attenzione, la rapidità di analisi, la capacità di discriminazione e la capacità di ordinare sequenzialmente le informazioni visive.

Solo in seguito ad una attenta ed accurata valutazione è possibile redigere un piano di potenziamento “sartoriale” sulle specifiche necessità della persona. La Dott.ssa Giulia Ghiotto, grazie alla sua esperienza e formazione è in grado di sviluppare percorsi efficaci e duraturi programmi di potenziamento cognitivo.