Ictus cerebrali

La L’ictus è una lesione cerebrovascolare causata dall’interruzione del flusso di sangue al cervello dovuta a ostruzione o a rottura di un’arteria. Le cellule cerebrali distrutte dalla lesione iniziale innescano una reazione a catena che distrugge le cellule anche in una vasta area circostante

Tipologie di Ictus cerebrale:

  • Ictus Ischemico: noto anche come ictus trombotico o trombosi cerebrale, si genera quando, all’interno di una arteria cerebrale, si forma un coagulo di sangue, il trombo, che restringe il vaso sanguigno. Questo processo può interrompere completamente il rifornimento nutritivo all’area cerebrale irrorata dall’arteria che si è occlusa.
  • Ictus Emorragico: sanguinamento in conseguenza della rottura di un vaso, nella maggior parte dei casi un aneurisma cerebrale, cioè un vaso cerebrale dilatato in modo anomalo, congenito o acquisito. Si riconoscono due tipologie:
  • Emorragia intracerebrale o intraparenchimale: si intende una raccolta di sangue all’interno del tessuto cerebrale
  • Ictus Emorragico Subaracnoideo: versamento di sangue nello spazio subaracnoideo in genere dovuta a rottura di aneurismi (85%), di malformazioni vascolari o a traumi.

iI profilo neuropsicologico di un paziente colpito da Ictus è molto variegato, si possono ravvisare: alterazioni della memoria verbale, alterazioni del gesto, depressione con reazioni catastrofiche, alterazioni della memoria visuo-spaziale, negligenza emispaziale o emicorporale, anosognosia, disforia o euforia etc.

La Dott.ssa Giulia Ghiotto può offrirti una valutazione post-ictus atta a capire l’entità del danno in seguito ad ictus cerebrale, per meglio agire, al fine del recupero e del ritorno, per quanto possibile, alla vita precedente alla lesione.