Dott.ssa Giulia Ghiotto

Psicologo Cognitivo, Neuropsicologo, Perito e CTU del Tribunale di Vicenza. Vive e lavora a Vicenza.

Studi e formazione

Chi sono: La dott.ssa Giulia Ghiotto ha studiato psicologia presso la facoltà di psicologia di Padova, conseguendo prima una Laurea Triennale in Scienze Psicologiche dello Sviluppo e dell’Educazione e poi una Laurea Magistrale in Psicologia Cognitiva Applicata. Attualmente è iscritta all’ordine degli Psicologi del Vento al numero 10664. Ha proseguito la sua formazione nell’ambito delle neuroscienze e delle abilità cognitive attraverso un Master di II livello in Neuroscienze Cliniche, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Durante questo periodo, ha anche svolto attività di ricerca sull’attentional cueing con l’utilizzo della spettroscopia NIRS, presso l’Università degli Studi di Verona, Dipartimento di Neuroscienze, biomedicina e movimento, PandALab.

Nel corso dei suoi studi e della sua carriera professionale, la dott.ssa Ghiotto ha partecipato a numerosi corsi e seminari, tra cui il Corso di formazione per la Valutazione Neuropsicologica dell’adulto e dell’anziano, svoltosi a Milano presso lo Studio Associato RiPsi in collaborazione con l’A.O. Sant’Anna di Como. Di recente, ha preso parte al webinar sulle Neuroscienze comportamentali e promozione del Benessere: prevenzione, neuropotenziamento e neuroriabilitazione, in collaborazione con l’International Research Center for Cognitive Applied Neuroscience (IrcCAN).

Consegue un’alta formazione per l’utilizzo del Biofeedback e Neurofeedback presso l’Università degli Studi di Padova e partecipa attivamente a workshop e formazioni sul Potenziamento Neurocognitivo e Neuroriabilitazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, nelle sue diverse sedi.

Ha partecipato attivamente ad eventi come La Settimana del Cervello, proponendo screening cognitivi e incontri gratuiti, e alla Giornata Nazionale della Psicologia, con una giornata intera di incontri ad accesso libero. Ha svolto servizio di volontariato presso l’Ipab di Vicenza, conducendo laboratori artistici nel centro per anziani di Parco Città.

Inoltre, ha dedicato tre anni come volontaria con diverse mansioni al Cicap Fest, manifestazione svoltasi a Padova con finalità scientifico-divulgative organizzata dal Cicap. La dott.ssa Ghiotto è stata oggetto di un articolo sul mensile Cats, in qualità di prima consulente d’Immagine di Vicenza e seconda del Veneto.

Ha avuto l’opportunità di essere intervistata presso Live Social, come rappresentante della psicologia estetica. Nel 2019, è stata speaker presso Shopper Brain Conference ad Amsterdam, una conferenza internazionale sul Neuromarketing, presentando un proprio progetto sul mindset.

Per completare le sue competenze, completa anche una formazione in ambito psicodinamico dapprima con il corso tecnico-pratico in Psicologia Estetica. presso l’Associazione italiana Psicologia Estetica, continuando poi con il Master Complessità, psicopatologia, micropsacoanalisi, presso l’Istituto Italiano di Micropsicoanalisi e attualmente è specializzanda presso la Scuola di Psicoterapia psicodinamica con la Procedura Immaginativa SISPI, di MIlano.

Esperienza clinica 
  • Un segno di pace Onlus Soc. Coop. Sociale Onlus. Marostica (VI).
  • Ospedale di Montecchio Maggiore (VI). Reparto SPDC E DSM
  • Casa di cura Villa Margherita (VI). Reparto DCA
Attività di Relatore e Docente
  • Seminario sul Dismorfismo Corporeo. Milano presso MZ Congressi
  • Shopper Brain Conference. Amsterdam
  • Un aperitivo con il tuo futuro. UniPd. 
  • PSNP Psicologi in Pratica. Ciclo di incontri sulle abilità cognitive.
  • L’AI e le disabilità cognitive. IGEA – Corsi di Formazione
Volontariato e progetti gratuiti

Screening cognitivi e incontri gratuiti in collaborazione con La Settimana del Cervello

Adesione Giornata Nazionale Screening in Farmacia. 

Giornate di incontri ad accesso libero, in collaborazione con la Giornata Nazionale della Psicologia

Volontaria presso Residenza Park IPAB, Parco Città Vicenza

Volontaria 2019-2020-2021 al CICAP Fest- Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Psuedoscienze

Pubblicazioni
Chi sono: Interviste

La Dott.ssa Ghiotto accoglie con interesse eventuali proposte di collaborazione e invita chiunque sia interessato ai suoi contenuti a contattarla per condividere idee e progetti.