SOSTEGNO

Disturbi estetici e dell’immagine

Perché essere belli è così importante?

Quanto è importante l’accettazione sociale? Stiamo assistendo al primato del sé corporeo?

Il volume d’affari attorno all’estetica è costantemente in crescita, nell’anno 2022 in Italia il fatturato totale dell’industria cosmetica in Italia ha raggiunto i 13,3 miliardi di euro, in crescita del 12,4% rispetto al 2021; da evidenziare l’incremento rispetto al 2019 (pre-pandemia) con un +10,2%.

Nel mondo il mercato mondiale beauty & personal care varrà circa 550 miliardi di euro nel 2020, con una crescita media annua del 5,8% entro il 2022. e chiaramente ciò non è un caso.

L’era delle immagini e dell’insicurezza

Chi si occupa di marketing sa perfettamente che per vendere bisogna “risolvere un problema” e dove questo non esista, bisogna crearlo. L’insicurezza fa vendere, questo è chiaro. Quando non ti senti sicuro in casa tua, acquisiti un sistema di allarme, quando non ti senti sicuro della temperatura che troverai in un luogo, acquisti un comodo cappottino con inserti che si posso staccare, quando non sei sicuro della tua estetica acquisti prodotti di bellezza.

Forse ti è capitato che, fino a quando non hai incrociato una determinata pubblicità, non ti eri accorto di avere il colorito spento, prima della pubblicità non ti eri mai posto il problema di avere il colorito spento. Che poi, spento che significa? Che prima era acceso?! Ci sarebbe molto da disquisire circa l’uso delle parole in ambito estetico e il loro significato intrinseco, ne parerò in un altro articolo.

Oramai è un concetto più che trattato: siamo nell’era delle immagini. Avete mai sentito dire “un’immagine vale più di 1000 parole”? ,Penso proprio di sì, e poi, dite la verità, cosa fate quando siete in viaggio e volete ricordavi il posto? Fate una foto, perché volete mantenere per sempre l’immagine che avete davanti e volgiamo parlare delle festività? Si fanno le foto, si cattura il momento, la scena.

Più tardi fieramente riguardiamo tutte quelle foto scattate e la prima cosa che cerchiamo è noi stessi. Verifichiamo come “sono uscita” in quella foto e come sono usciti gli altri. A questo punto le cose si svolgono in 2 modi: l’essere “usciti bene” in foto e il non essere “usciti bene”. Tutti abbiamo quell’amico che ci chiede di cancellare la foto perché lui è venuto male o quell’altro amico che odia farsi ritrarre nelle foto e non vuole rivedere mai più i propri scatti.

Forse stai pensando: 

Alcuni disturbi trattati: 

  • Acne
  • Psoriasi 
  • Eczemi
  • Irsutismo
  • Rughe 
  • Cicatrici 

  • Cambio di peso con la menopausa
  • Insulino resistenza e cambiamenti corporei
  • Effetti negativi della gravidanza e del parto 
  • Cambiamenti legati all’età
  • Conseguenze di interventi chirurgici
  • Utilizzo di protesi estetiche e/o funzionali
  • Dismorfismo corporeo 
  • Malattie deturpanti 

Vogliamo ancora credere che l’impatto estetico non sia importante?

Pensiamo davvero che la nostra l’immagine non influenzi una gran parte della nostra vita?

Se ponessimo questa domanda e chi lotta da molti anni con acne estese, alopecia giovanile, cicatrici importanti, peso corporeo che non scende mai, cosa risponderebbero? Quanti racconti ed episodi potrebbero raccontarci legati al loro impatto estetico?

Episodi di bullismo, feste mancate, insicurezza tra la gente, preferire di stare a casa piuttosto che uscire, provare tutti i rimedi in commercio, passare da un medico all’altro, sopportare gli sguardi della gente, avere l’impressione che stiano parlando di te alle tue spalle, se non addirittura in alcuni casi, pensare al gesto estremo. Ora ditemi ancora che l’impatto esperito di una persona non è importante.

Cosa fare quindi? Accettare passivamente il proprio destino o fare di tutto per modificare il problema estetico?

La risposta giusta è: dipende.

Parliamone insieme, andiamo a capire le origini del tuo disagio, crediamo insiemi un nuovo presente. 

Se ti ritrovi in ciò che ho scritto, chiamami per un percorso di aiuto per uscire dalla situazione che ti sta creando così tanti problemi.
Parliamone insieme.
Scrivimi subito al numero: 346/8703330