Di cosa parliamo quando parliamo di benessere?

Ben-essere significa stare bene, esistere bene. È il termine che specifica sia gli aspetti, sia le caratteristiche della qualità della vita di ciascun individuo nel suo ambiente.

Il concetto di benessere è trasversale e presente in ogni ambito in cui lo si voglia analizzare. C’è un benessere materiale di tipo economico o un benessere relazionale e psicologico. Ma anche un benessere fisico, un benessere organizzativo nel lavoro. Inoltre c’è un benessere sociale e anche un benessere culturale, nonché un benessere alimentare. Non da ultimi un benessere spirituale e un benessere ambientale.

Benessere non significa solamente frequentare le SPA o avere ingenti possibilità economiche. È un concetto molto più ampio che deve riguardare tutti noi. Infatti è affrontato anche dalla Commissione Salute dell’Osservatorio Europeo sui sistemi e politiche per la salute. In particolare nel loro rapporto del 2017, propongono la definizione di benessere come “ lo stato emotivo, mentale, fisico, sociale e spirituale di ben-essere che consente alle persone di raggiungere e mantenere il loro potenziale personale nella società” . In aggiunta il Commissario Andriukaitis dice: “ Promovendo la salute, investiamo sul nostro futuro“.

Benessere è anche stare bene a casa e sentirsi completamente in armonia con essa. L’uso delle piante negli ambienti domestici  fanno in modo che l’ambiente sia più bilanciato ed accogliente. Assicurarvi che siano sempre belle e rigogliose, in quanto avere delle piante nel proprio ambiente casalingo aiuta a diminuire il livello di stress. Non lasciate al caso gli arredi e la disposizione delle stanze, secondo il Feng Shui gli arredi andrebbero disposti in modo da non ostacolare il flusso di energia che scorre in una stanza. Per esempio, l’ingresso è preferibile a nord, mentre le stanze destinate alle relazioni sarebbero da posizionare a sud. Anche i colori non vanno lasciati al caso. I toni caldi, come il rosso e l’arancione sono preferibili negli ambienti a situati a sud. Leggi di più…

Quanti modi conosci per stare meglio? Leggere un buon libro, ascoltare musica o anche uscire con gli amici, sono tutti modi che ci aiutano a stare meglio e ritrovare un pò di serenità. Ci sono giorni in cui tutto questo non basta. Il benessere non passa solamente attraverso momenti felici. Il benessere è una cosa più profonda e spesso si ha bisogno di parlare con qualcuno. Parlare può aiutare liberarsi di un peso , oppure può essere utile per avere un punto di vista diverso. Non da ultimo parlare per avere la carica giusta da chi ti può capire al 100% e da chi può occuparsi specificatamente del tuo singolo benessere. Prenota una consulenza presso il nostro centro.

Paola Turci cantava: Tu fatti bella per te”. La bellezza e la cura del corpo devono essere un modo per gratificare e coccolare se stessi. Quando ci sentiamo spossati e scarichi, un’ottima idea è ritrovate l’energia attraverso dei piccoli gesti di bellezza. Se ne avete la possibiltà uscite da casa o dall’ufficio e concedetevi un’ora di massaggio. Se i vostri ritmi sono troppo incalzanti ritagliatevi 10 minuti e praticatevi un lungo massaggio alle mani e ai polsi. È un gesto facile che non compromette la vostra routine o il vostro outfit e il vantaggio che ne trarrete sarà notevole, provare per credere. 

 © All rights reserved. Tutti i materiali, i testi e gli esercizi presenti nel sito, sono coperti da copyright ed è vietato copiare o riprodurre i contenuti del sito su qualsiasi supporto, digitale e non. Le citazioni o le riproduzioni di brani di opere effettuate nel presente sito Internet hanno esclusivo scopo di discussione e ricerca nei limiti stabiliti dall’art. 70 della Legge 633/1941 sul diritto d’autore, e recano menzione della fonte, del titolo delle opere, dei nomi degli autori e degli altri titolari di diritti, qualora tali indicazioni figurino sull’opera riprodotta. Per eventuali rettifiche e per segnalazioni si prega di inviare una e-mail all’indirizzo info@giuliaghiotto.it.

Translate »
×

Ciao!

Fai clic sul mio nome per chattare direttamente con me su WhatsApp o inviami un'email a info@giuliaghiotto.it

× Chatta direttamente con Giulia