Come sfruttare al massimo il tuo tempo libero.

Quanti modi conosci per rilassarti? Guardare le Tv, ascoltare musica, leggere, yoga, meditazione, uscire. In altre parole, ciò che facciamo nel nostro tempo libero. Il tempo libero è quel lasso di tempo che trascorriamo al di fuori degli obblighi del lavoro e delle attività domestiche. Il tempo libero è anche quello strano periodo di tempo che abbiamo a disposizione prima e dopo le attività obbligatorie, come mangiare e dormire, frequentare la scuola, eseguire i lavori domestici, etc

È una risorsa importante, che vale la pena imparare a fruttare la meglio. 

Cosa farne quindi di questo lasso di tempo, che ci permette di staccare dalla routine? Quali sono quindi, quelle attività da fare che hanno un impatto enorme sulla qualità della tua vita? Come ritrovare il tuo benessere psicofisico in questo lasso di tempo? Ti propongo qui sotto alcune idee.

Forse hai viaggiato in lungo e in largo per il mondo o forse ti piacerebbe farlo. Ma ti sei mai chiesto quali sono le meraviglie della tua città? Certo, probabilmente la conosci come le tue tasche eppure io sono sicura che se acquistassi una guida della tua città scopriresti un sacco di piccoli segreti che ancora non consoci. Prendi una mappa e viaggia con il naso all’insù per i vicoli dove solitamente passi velocemente per spostarti tra un impegno e un altro. Fermati a guardare le persone, gli altri turisti, chiedi informazioni ai passati. Divertiti a fare il turista nella tua città. Sarà una piacevole scoperta.

Le arti creative, è ormai molto noto, sviluppano specifiche aree del nostro cervello. Anche con pochissimo materiale, una penna e un foglio saranno più che sufficienti, potrai metter in atto la tua creazione . Puoi provare a casa da solo, iscriverti ad un corso d’arte o provare i nostri laboratori creativi.  

Non dire a te stesso che non sai disegnare o non sai scrivere niente di diverso da una lettera commerciale. Potrebbe uscirne l’inizio del tuo primo libro o magari un disegno molto più bello delle tue aspettative. Coltivare il tuo lato creativo sarà un acceleratore per le tue soft skills anche sul lavoro. Disegnare per credere!

Se la tua personalità è iperattiva, probabilmente passerai freneticamente da un’attività ad un altra. Niente di meglio per poter imparare sempre cose nuove e fare molte amicizie. Il vecchio detto:Impara l’arte e mettila da parte” credo sia più che mai attuale. Anche se non puoi uscire di casa ma vuoi comunque imparare qualcosa di nuovo, fortunatamente abbiamo la possibilità di trovare un’infinità di corsi che possono essere seguiti serenamente a casa. Qual è il mio consiglio? Inizia con l’apprendere attività relative alla tua salute. Meditazione, yoga, mindfulness, non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Ti avranno insegnato che l’ozio è il padre dei vizi. Io invece dico che l’ozio è il padre del relax in assoluto. Hai presente quella meravigliosa sensazione di non fare niente ? Respirare. Guardare il soffitto. Guadare il muro. Pensare a cose futili. Restare lì, meravigliosamente in silenzio. Nessuno ti fa domande, nessuno sta aspettando che tu faccia cose. Niente musica, niente video, niente libro. Niente. Sei solo tu, il tuo spazio e il tuo tempo dedicato a te stesso. Siamo talmente abituati ad avere un’attività dopo che l’altra che riuscire a fare “niente” sarà quasi difficile.  Ma non preoccuparti, sarà tempo ben speso per te stesso.

 © All rights reserved. Tutti i materiali, i testi e gli esercizi presenti nel sito, sono coperti da copyright ed è vietato copiare o riprodurre i contenuti del sito su qualsiasi supporto, digitale e non. Le citazioni o le riproduzioni di brani di opere effettuate nel presente sito Internet hanno esclusivo scopo di discussione e ricerca nei limiti stabiliti dall’art. 70 della Legge 633/1941 sul diritto d’autore, e recano menzione della fonte, del titolo delle opere, dei nomi degli autori e degli altri titolari di diritti, qualora tali indicazioni figurino sull’opera riprodotta. Per eventuali rettifiche e per segnalazioni si prega di inviare una e-mail all’indirizzo info@giuliaghiotto.it.

Translate »
×

Ciao!

Fai clic sul mio nome per chattare direttamente con me su WhatsApp o inviami un'email a info@giuliaghiotto.it

× Chatta direttamente con Giulia