Lo stato di flow

Lo stato di Flow è una risorsa importante, che vale la pena imparare a far fruttare al meglio. 

Cosa fare quindi per riattivare il flusso mentale che ci permettere di essere profondamente immersi in quello a cui ci stiamo dedicando? Quali sono quelle attività che hanno un alto impatto sulla qualità della nostra vita? Come ritrovare il tuo benessere psicofisico grazie al rilassamento? Ti propongo qui sotto alcune idee.

Sembra un paradosso, invece è proprio vero che grazie ad uno stato di attivazione ottimale (né troppa, né troppo poca), riusciamo a dare il meglio di noi stessi. Scopri i miei consigli per ritrovare serenità e permettere alla tuamente di ritrovare lo stato di Flow. 

Turista nella tua città. Forse hai viaggiato in lungo e in largo per il mondo o forse ti piacerebbe farlo. Ma ti sei mai chiesto quali sono le meraviglie della tua città? Certo, probabilmente la conosci come le tue tasche eppure io sono sicura che se acquistassi una guida della tua città scopriresti un sacco di piccoli segreti che ancora non consoci. Prendi una mappa e viaggia con il naso all’insù per i vicoli dove solitamente passi velocemente per spostarti tra un impegno e un altro. Fermati a guardare le persone, gli altri turisti, chiedi informazioni ai passati. Divertiti a fare il turista nella tua città. Sarà una piacevole scoperta.

Le arti creative. È ormai molto noto come le arti creative possano sviluppare specifiche aree del nostro cervello. Anche con pochissimo materiale, una penna e un foglio saranno più che sufficienti, potrai metter in atto la tua creatività. Puoi provare a casa da solo o puoi iscriverti ad un corso d’arte o provare il nostro laboratorio creativo. 

Non dire a te stesso che non sai disegnare, non sei a scuola, nessuno ti darà un voto. Ciò che importa è che tu trovi piacere in ciò che fai. Potrebbe uscirne l’inizio del tuo primo dipinto  o magari un disegno molto più bello delle tue aspettative. Coltivare il tuo lato creativo sarà un acceleratore per le tue abilità  anche sul lavoro. Disegnare per credere!

Meditazione e Mindfluness. Se la tua personalità è iperattiva, probabilmente passerai freneticamente da un’attività ad un altra. Niente di meglio per poter imparare sempre cose nuove e fare molte amicizie. Il vecchio detto: “Impara l’arte e mettila da parte” credo sia più che mai attuale. Anche se non puoi uscire di casa ma vuoi comunque imparare qualcosa di nuovo, fortunatamente abbiamo la possibilità di trovare un’infinità di corsi online che possono essere seguiti serenamente a casa. Qual è il mio consiglio? Inizia con l’apprendere attività relative alla tua salute . Ad esempio un corso per apprendere l’arte della meditazione, o potresti fare yoga, o perché no, potresti apprendere i segreti della Mindfulness , attraverso il nostro Training non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Cerca sulla pagina Corsi e Incontri e scopri quali sono i corsi più adatti a te. 

Dolce far niente. Ti avranno insegnato che l’ozio è il padre dei vizi. Io invece dico che l’ozio è il padre del relax in assoluto. Hai presente quella meravigliosa sensazione di non fare niente ? Respirare. Guardare il soffitto. Guadare il muro. Pensare a cose futili. Restare lì, meravigliosamente in silenzio. Nessuno ti fa domande, nessuno sta aspettando che tu faccia cose. Niente musica, niente video, niente libro. Niente. Sei solo tu, il tuo spazio e il tuo tempo dedicato a te stesso. Siamo talmente abituati ad avere un’attività dopo che l’altra che riuscire a fare “niente” sarà quasi difficile.  Ma non preoccuparti, sarà tempo ben speso per te stesso.

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    Perché è importante sapere come rilassarsi?

    Perché, sapere come rilassarsi, aiuta a creare uno spazio di quiete mentale e fisica durante l’avvicendarsi della vita quotidiana. Apprendere la propria tecnica più efficace per rilassarsi è un’abilità importantissima da possedere. Sono infatti numerosissimi gli effetti positivi delle pratiche di rilassamento, sia a livello fisico, che mentale.

    Curiosità

    È più rilassante ascoltare musica o leggere un libro?

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    Qual è lo sport più rilassante?

    Secondo l’Università Telematica Niccolò Cusano di Bolzano lo sport più rilassante in assoluto è lo Stretching. Anche se non è sport vero e proprio ma una ginnastica pre e post allenamento. Sembra sia la soluzione migliore per chi vuole rilassarsi senza sudare e faticare.Tra i benefici di una maggiore flessibilità ed elasticità muscolare, c’è anche da aggiungere che scioglie le contratture, elimina le tensioni muscolari e calma la mente. Di conseguenza agevola la gestione dello stress. 

    Guardare qualcosa di bello rilassa la mente

    L’effetto del bello. In un esperimento piuttosto recente (2016) hanno registrato l’attività neurale nel momento in cui stavano guardando delle foto precedentemente etichettate come “belle”. L’attività neurale è stata visualizza tramite RM (Risonanza Magnetica) o fMRI (Risonanza Magnetica funzionale). É emerso un aumento di attività nelle aree visive e conseguentemente una aumentata attività della parte del cervello detta “emozionale” nota come corteccia mediale orbitofrontale. Ciò potrebbe suggerirci che l’attività di questa parte di corteccia potrebbe essere direttamente correlata all’idea di bellezza e portare beneficio in un momento di stress elevato.

    Il potere del Mantra

    Una delle tecniche di rilassamento più efficaci è senza dubbio la Meditazione. Puoi praticarla più o meno in ogni luogo in cui tu ti trovi. La meditazione a scopo di rilassamento si avvale del potere del Mantra. Il Mantra è una frase breve dal contenuto variabile che va ripetuta lentamente concentrandosi su ogni singolo suono. Il tuo Mantra puoi sceglierlo tu, può essere una parola singola o una piccola frase, anche un suono o un elenco di numeri. Ciò che conta, e il motivo per cui funziona, è quello di distrarti dal pensiero che ti sta creando ansia e tensione.

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