Quando impari a perdonarti vedrai che questo, non è solo un atto simbolico, ma ha anche delle implicazioni pratiche per la tua vita. Perdonarti un errore commesso, fa si che cambierai il modo in cui affronterai le altre cose nella vita
. Perdonarsi è andare avanti, vivendo nel presente, senza rivangare l’accaduto. Se stai lì a pensarci e ripensarci, non cambierà ciò che è successo. Rimanere bloccato nel senso di colpa, non ti aiuterà in nessun modo.
Questo perchè il senso di colpa, è una delle emozioni più paralizzanti e distruttive che si possano sperimentare. In alcune persone, il senso di colpa può essere talmente invadente, da generare sensazioni fisiche come dolori allo stomaco, sentirsi un peso al petto, mal di testa e altri sintomi che possono diventare anche invalidanti. Se sei tra questi, probabilmente hai un modo di pensare rigido e vedi il mondo solamente in bianco e nero: o si fa giusto o si sbaglia. Forse la tua visione della vita è troppo stereotipata, manca di flessibilità, attribuendo gli errori commessi ad incapacità generiche e non specifiche e puntuali.
Un altro aspetto importante del senso di colpa è relativo all’autostima. Se non credi di meritare le cose belle che ti accadono coglierai l’occasione di ogni tuo sbaglio, anche il più piccolo, per auto punirti. Invece è importante andare avanti.
Se hai fatto una sciocchezza, commesso un errore anche grave o fatto del male a qualcuno, sappi che capita. Nessuno è perfetto. Molto spesso anche con le migliori intenzioni, puoi commettere un errore. Infierire su te stesso, non servirà a nulla. È normale, e anche sano, che tu provi un pò di rimborso, sei fatto anche di emozioni che ti guidano a diventare una persona migliore.
A conti fatti però, voltare pagina è l’unica vera soluzione all’errore, ma non potrai farlo fintanto che, non inizierai a perdonare te stesso. Può essere difficile ma è necessario.
Per cominciare, appena puoi, chiedi scusa e cerca di rimediare all’errore, Se ciò non è possibile, accetta l’accaduto. Non pensare a te stesso, solo in virtù di quell’errore. Sei molto di più, sei molto altro, non rimanere bloccato ad un momento del passato, la vita continua.