Dott.ssa Giulia Ghiotto, neuropsicologo a Vicenza: “Io penso che: Ognuno di noi ha strade e vite diverse. Ognuno di noi ha talenti e capacità diverse. Ognuno di noi può contribuire in modo diverso per creare un mondo migliore.

Non si possono confrontare due vite perchè ognuna procede in modo unico. Non si possono generalizzare le vite delle persone perchè ciascuno di noi ha la sua storia e ognuno deve essere capito per quello che vive ogni giorno.”

Dott.ssa Giulia Ghiotto -Neuropsicologo a Vicenza

Psicologo Cognitivo, Psicologo dell’Area Neurospicologica

Neuropsicologo a Vicenza dal 2018. Svolgo attività di psicologo libero professionista da remoto e a domicilio, effettuando valutazioni diagnostiche di tipo neuropsicologico, al fine di formulare una diagnosi neuropsicologica e valutare la possibilità di implementazione di un trattamento riabilitativo specifico per i disturbi cognitivi emersi.

I programmi riabilitativi differiscono sulla base delle principali problematiche emerse e dal residuo cognitivo osservato. Tutti i trattamenti hanno carattere bisettimanale con sedute quotidiane di 45 minuti l’una. Per conoscere la tabella dei costi consulta Questa Pagina.

In particolare mi occupo di:

  • Definire lo stato cognitivo attuale, e specificare le caratteristiche delle funzioni cognitive compromesse e/o risparmiate 
  • Identificare le relazioni tra le misure neuropsicologiche e i problemi a livelli comportamentale esperiti nella vita quotidiana 
  • Fornire informazioni sul stato cognitivo attuale di un individuo. Indispensabile per stabile un protocollo di intervento riabilitativo.
  • Contribuire alla diagnosi medica 
  • Fornire e certificare informazioni 


Protocolli di intervento:

I programmi di trattamento riabilitativo o di potenziamento, hanno l’obiettivo di migliorare le funzioni strumentali (linguaggio, memoria, riconoscimento, prassia), potenziare le funzioni esecutive (attenzione, pianificazione, controllo e inibizione, ragionamento logico), con l’obiettivo di diminuire le limitazioni del paziente, migliorare l’autonomia personale e la qualità della vita.

giulia ghiotto Giulia Ghiotto Neuropsicologo a Vicenza
Giulia Ghiotto Speaker
Giulia Ghiotto psicologa
Giulia Ghiotto Carla Gozzi copia Giulia Ghiotto Neuropsicologo a Vicenza

Mi trovi anche su:

Sostenere chi sostiene: 

Lo stress del caregiver modifica negativamente le sue condotte di approccio, nei confronti del malato e tali condotte determinano un aggravamento dei sintomi del paziente. Per tali motivi un intervento di supporto psicologico risulta essere un aspetto fondamentale nella cura delle disabilità cognitive. Tale intervento comprende:

  • La valutazione dello stress del caregiver
  • La valutazione delle risorse a disposizione e delle strategie efficaci per affrontare le situazioni stressorie
  • Colloqui di supporto psicologico
  • incontri di psicoeducazione e formazione

Dolore cronico, ansia e stress: 

Il dolore cronico, l’ansia e lo stress, agiscono direttamente sul sistema nervoso e possono provocare effetti collaterali, se non opportunamente trattati. L’utilizzo degli interventi di Biofeedback e Neurofeedback, a supporto di terapie psicologiche già in atto, o anche come unico intervento, hanno dimostrato la loro efficace nella riduzione dei sintomi e hanno come obiettivi principali:

  • Regolare lo stato di attivazione
  • Facilitare il comportamento adattivo e la prestazione
  • Promuovere uno stato di benessere psicofisiologico
  • Prevenire il rischio di malattia

Esperienza Clinica

Nello svolgimento della mia professione da neuropsicologo a Vicenza, e durante la formazione ho maturato esperienza clinica presso:

  • L’Ospedale di Montecchio Maggiore (Vi).
  • Casa di Cura Villa Margherita (VI). 
  • L’unità di ricerca PANDA Lab presso l’Università degli Studi di Verona.


Ho partecipato attivamente a:

  • La Settimana del Cervello, proponendo screening cognitivi e incontri gratuiti.
  • Giornata Nazionale della Psicologia, con una giornata intera di incontri ad accesso libero.
  • Campagna ENPAP Stare bene, fare meglio, per comunicare la professione e promuovere una corretta informazione.


Ho svolto servizio di volontariato presso:

  • l’Ipab di Vicenza, svolgendo laboratori espressivi nel centro per anziani di Parco Città.


Formazione Specifica 

La mia formazione in ambito cognitivo e neuropsicologico ha inizio con la Laurea Magistrale in Psicologia Cognitiva Applicata presso l’Università degli Studi di Padova. Ho continuato la mia formazione nell’ambito delle neuroscienze e delle abilità cognitive grazie al Master di II livello in Neuroscienze Cliniche, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, durante il quale ho anche svolto attività di ricerca sull’attentional cueing con l’utilizzo della spettroscopia NIRS, presso l’Università degli Studi di Verona, Dipartimento di Neuroscienze, biomedicina e movimento, PandALab.

Nel corso dei miei studi e del mio lavoro, la mia formazione continua ha visto la mia partecipazione a moltissimi corsi e seminari tra i quali il Corso di formazione per la Valutazione Neuropsicologica dell’adulto e dell’anziano, svoltosi a Milano presso lo Studio Associato RiPsi in collaborazione con l’A.O. Sant’Anna di Como.

Recentemente ho partecipato al webinar Neuroscienze comportamentali e promozione del Benessere: prevenzione, neuropotenziamento e neuroriabilitazione, in collaborazione con l’International Research Center for Cognitive Applied Neuroscience (IrcCAN) . Ho una formazione sull’applicazioni cliniche sull’uso del Biofeedback e Neurofeedback svolto presso l’Università degli Studi di Padova.

Partecipo attivamente a workshop e formazione sul Potenziamento Neurocognitivo e Neuroriabilitazione, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, nelle sue diverse sedi.

contatti

Tel: 346/8703330

E-mail: info@giuliaghiotto.it

nuove tecnologie psicologia Giulia Ghiotto Neuropsicologo a Vicenza
Giulia Ghiotto Neuropsicologo a Vicenza

Prenota un Appuntamento con la Dott.ssa Ghiotto