Ma che cos’è lo stress?

La migliore definizione dello stress è quella data da Sapolsky nel 2004 e dice esattamente: “Lo “stress” è la risposta, evoluzionisticamente determinata, a fattori interni o esterni che richiedono un intervento immediato da parte dell’organismo”. 

Presto o tardi, tutti noi siamo vittime di un periodo stressante, il problema arriva quando questo periodo dura troppo a lungo o se capitano troppo frequentemente e in modo ravvicinato. Il sovraccarico si presenta in molte forme, a volte più chiare e lampanti, (stanchezza, mal di testa, dolori.,,,) altre invece è più subdolo (piccoli problemi o disattenzioni quotidiane, irritabilità,..).

Se riconosci uno o più di questi sintomi è molto probabile che tu stia attraversando un momento di forte stress.

Stai tenendo un alti ritmi da molto tempo, stai cercando di far funzionare tutto e ti senti fagocitato dai tuoi mille impegni ? Se hai risposto sì è molto probabile che tu abbia bisogno di un momento di pausa.

È stato dimostrato come, la condizione di stress cronico, porti ad assuefazione. Lo stress cronico può portare la persona ad iniziare ad abituarsi e viverla come una situazione di normalità. L’assuefazione porta a  conseguenze serie sulla salute fisica, mentale e relazionale.

Lo so bene, vuoi sempre dare il massimo in ogni occasione, ma non è sano nei tuoi confronti pretendere di essere perfetto. Troppe volte ci si vergogna a chiedere aiuto e ci si sente in colpa ad aver bisogno di una pausa. Se ti riconosci in questa descrizione presso il nostro centro puoi trovare corsi e training per  ridurre e combattere lo stress.

Ci sono quelli a cui prende allo stomaco, a chi invece viene il mal di testa. Altri avvertono la tachicardia, altri ancora lo percepiscono come un tensione muscolare. Tanti sintomi, una sola causa, lo stress. 

Quando siamo stressati, alcuni ormoni, in particolar modo il cortisolo, si moltiplicano nel nostro corpo provocando una serie di conseguenze psico-fisiche. Se consultare uno specialista , resta sempre la scelta migliore, è chiaro che in molti casi può non essere la scelta più immediata. 

Ed è per questo che spesso può risultare molto utile farsi dare una mano anche dalla natura . Eleuterococco, rodiola, spirulina posso darci un valido aiuto… leggi di più.

Da un punto di vista neurobiologico lo stress permette al nostro organismo un migliore adattamento metabolico in condizioni di aumentata richiesta ambientale. E’ quindi una reazione adattiva ed essenziale per la vita ma solamente se è limitata nel tempo.

Quando invece si protrae nel tempo, provoca degli effetti negativi che non vanno sottovalutati. Prenditi del tempo per te stesso iscrivendoti a dei corsi specific i per la diminuzione dello stress, iscriviti qui al prossimo in partenza.

Distinguere quindi tra una reazione adattogena ed una reazione non adattogena ha un’importanza rilevante. Ciò ci consente di intervenire in modo mirato sui fattori di stress, ed evitare che tutto ciò porti a conseguenza come la Sindrome di Burnout.

Yoga, camminate e musica, sono sicuramente opzioni valide per scaricare lo stress. Eppure tutte richiedono una certa dose, seppur minima, di impegno mentale. Ci sono momenti in cui anche queste semplici attività diventano faticose. Personalmente amo scaricare lo stress anche con semplicissimi giochini che non mi richiedano quasi nessuna operazione mentale.

Una in particolare ha attirato la mia attenzione e il mio consenso. Antistress- Relaxing Games fornito da Content Arcade, è un’app gratuita che offre anche acquisti in app ma che già nella versione gratuita offre un pacchetto di giochi antistress divertenti come bubble popper, bubble wrap e fidget spinner. Provare per credere.

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