La mente nella persona adulta.

Quando parliamo di benessere della mente, parliamo anche di benessere delle abilità cognitive. Ma cosa sono le abilità cognitive? Le abilità cognitive comprendono tutti quei processi attraverso i quali un individuo percepisce, registra, mantiene, recupera, manipola, usa ed esprime informazioni e sono coinvolte in qualsiasi compito che affrontiamo, dal più semplice al più complesso

Facciamo un esempio, pensando ad una semplice azione quotidiana come preparare la moka del caffè. Questa semplice azione, che appare automatica, coinvolge in realtà diverse abilità cognitive quali ad esempio: la memoria (ricordare dove ho messo la moka, ricordare dov’è il caffè,…), la memoria procedurale (bisogna svitare, prima si mette l’acqua, poi il caffè,..), l’attenzione (fare in mondo che la moka non trabocchi), la presa di decisione (quando devo spegnere il fuoco), le abilità motorie (prendere, spostare, svitare,…), etc…

Le funzioni cognitive della nostra mente.

Le funzioni cognitive sono quei processi mentali che ci permettono di ricevere, selezionare, memorizzare, elaborare e recuperare le informazioni che percepiamo dall’ambiente circostante. Questo ci permette di capire e relazionarci con il mondo che ci circonda.

Nel corso di un solo giorno, usiamo le nostre funzioni cerebrali di continuo. Tutte le attività giornaliere richiedono milioni di connessioni tra le diverse funzioni del nostro cervello. 

Si possono migliorare le nostre funzioni cognitive?

Assolutamente sì. Come possiamo farlo? Attraverso specifici esercizi, strumenti e strategie che sono state messe a punto nel tempo per aiutarci ad allenare, potenziare e riabilitare le nostre funzioni cognitive . È stato dimostrato che, con l’uso, il cervello può cambiare la sua struttura e il suo funzionamento. In termini tecnici questo si chiama plasticità o elasticità cognitiva. Grazie a ciò, possiamo migliorare la nostra capacità cognitiva.

La plasticità del cervello ci permette di creare nuove connessioni cerebrali e aumentare i circuiti neurali, migliorando la loro funzionalità.

Una abilità mentale che decade molto facilmente con l’avanzare dell’età è la cosiddetta memoria prospettica. Una parola che sembra difficile ma in realtà è semplicemente la capacità di ricordarci di un impegno o un’intenzione che abbiamo nel futuro, ad esempio, giovedì alle 10:00 devo richiamare in banca. Sebbene un certo abbassamento delle abilità cognitive con l’avanzare dell’età sia “naturale”, quello che è possibile fare è allontanare quel momento quanto più possibile. Con il nostro appuntamento settimanale di Allena-mente puoi mantenere le tua abilità cognitive in perfetta forma.  

È ormai nota, anche se poco diffusa, la possibilità di esercitare selettivamente o globalmente le proprie capacità cognitive per mantenerle nel migliore dei modi possibili. Quando siamo giovani queste abilità vengono esercitate con lo studio ma crescendo, quando le giornate cominciano ad assomigliarsi l’un l’altra, abbiamo poche occasioni per tenere allenate tutte le abilità che abbiamo appreso e rischiamo che vadano perdute.  Se per te esercitare le tue potenzialità è importante, allenati comodamente da casa, nell’ora e nel giorno in cui vuoi tu. C’è la soluzione più adatta alla tue esigenze. Preferisci ricevere una e-mail con gli esercizi oppure una video call? Chiedi maggiori informazioni.

Inoltre, svolgendo un’indagine completa delle abilità mentali , oltre ad aiutare a capire quali hanno bisogno di esercizio e quali no, può essere una carta vincente per prevedere e prevenire l’eventualità di una diagnosi di demenza. In questo modo sarà possibile iniziare quanto prima il giusto allenamento mentale e ritardare la comparsa dei sintomi , rinforzando la abilità che già sono presenti. Con solo 45€ puoi avere la tua valutazione completa delle tue abilità mentali. Le valutazioni possono essere eseguite anche a domicilio* e online. Prenotala qui.

*Durante l’emergenza Covid-19 non sarà possibile eseguire valutazioni a domicilio.

Troppe volte però, si preferisce far finta di nulla e dare la colpa a mille cose.  Se ti capita spesso di dimenticarti un impegno o le cose che devi fare e vuoi riavere la tua memoria di un tempo, leggi di più su tutte le opportunità offerte dal nostro centro.  Solo esercitando la memoria nel modo giusto non perderà le sua capacità. Scopri gli altri corsi e appuntamenti.

Scopri Thelia
Attivo da Settembre 2020

Seguici sui Social

 © All rights reserved. Tutti i materiali, i testi e gli esercizi presenti nel sito, sono coperti da copyright ed è vietato copiare o riprodurre i contenuti del sito su qualsiasi supporto, digitale e non. Le citazioni o le riproduzioni di brani di opere effettuate nel presente sito Internet hanno esclusivo scopo di discussione e ricerca nei limiti stabiliti dall’art. 70 della Legge 633/1941 sul diritto d’autore, e recano menzione della fonte, del titolo delle opere, dei nomi degli autori e degli altri titolari di diritti, qualora tali indicazioni figurino sull’opera riprodotta. Per eventuali rettifiche e per segnalazioni si prega di inviare una e-mail all’indirizzo info@giuliaghiotto.it.

Translate »
×

Ciao!

Fai clic sul mio nome per chattare direttamente con me su WhatsApp o inviami un'email a info@giuliaghiotto.it

× Chatta direttamente con Giulia