Allenare e potenziare la mente.

Qualsiasi sia il tuo ruolo nel mondo, hai bisogno di avere una mente sempre in salute e in perfette condizioni. La Commissione Salute dell’Osservatorio Europeo “ ha proposto la definizione di benessere come “lo stato emotivo, mentale, fisico, sociale e spirituale di ben-essere che consente alle persone di raggiungere e mantenere il loro potenziale personale nella società”.

Come sta la nostra mente?

La nostra mente è senza ombra di dubbio la responsabile della gestione dell’andamento di tutti i nostri meccanismi interni, il che significa che gestisce la maggior parte della nostra vita, della nostra giornata e della nostra quotidianità. Eppure ce ne prendiamo cura così poco. Perché? Siamo abituati a trovare moltissimi modi per esercitare il nostro corpo, perché non fare lo stesso anche per la nostra mente?

Ciò diventa ancor più importante se pensiamo che, lavorando sulla nostra mente, abbiamo la capacità di generare benessere, anche se non siamo consapevoli di farlo. Non va dimenticato che la salute è uno stato del corpo e della mente in cui ci si sente bene.

Oggi è il momento giusto per prenderti cura della mente.

È importante sottolineare il fatto che, sentirsi bene dipende dalla capacità della nostra mente di gestire ed affrontare la vita e le circostanze che essa ci offre, nel modo più efficace possibile. Prova a chiederti quanti esercizi specifici per la tua mente, fai ogni giorno. Inizia oggi. Oggi è il momento giusto per prenderci cura anche di quella parte di noi stessi.

La mente nella persona adulta. Cosa è la mente? Secoli di definizioni filosofiche, scientifiche e psicologiche forse non porteranno mai a una risposta esaustiva per tutti. Quello che sappiamo è che Il nostro cervello coordina tutto il funzionamento dell’organismo, tra cui le funzioni fisiche e quelle cognitive e dobbiamo prendercene cura. La nostra mente cambia come il corpo e come il corpo ha bisogno di essere tenuta in allenamento.

La mente nella persona anziana. Il nostro corpo ha molte evoluzioni nel corso della nostra vita e così anche il cervello. Le nostre capacità cognitive possono essere negativamente influenzate da diversi fattori . I più conosciuti sono legati all’invecchiamento dell’attività cerebrale, che può essere accelerato da malattie degenerative, problemi vascolari e traumi. Questi fattori possono contribuire ad un decadimento rapido delle capacità mentali della persona che ne è affetta. Un intervento tempestivo e continuo può migliorare notevolmente la loro qualità della vita. Quali sono gli esercizi migliori? 

La mente dello studente. Ogni giorno, nelle scuole e nelle università,  migliaia di studenti si trovano a dover affrontare un esame, un compito in classe o un’interrogazione. Ma anche esami di riparazione o un test d’ingresso a una determinata facoltà. Queste sono tutte prove che  causano stress e ansia nel ragazzo. Soprattutto se la posta in gioco è alta: come evitare la bocciatura o inseguire il proprio futuro. Prepararsi psicologicamente ad affrontare un esame non è un compito facile, ma è necessario.

Le necessità speciali.  In conseguenza ad alcune malattie genetiche o di alcune problematiche di origine traumatica, le abilità mentali possono essere compromesse, anche severamente, fino a causare ritardo cognitivo.  Sviluppare e potenziare le abilità intellettive, diventa un contributo fondamentale per il benessere della persona, perché lo aiuta ad aumentare l’autonomia e di conseguenza anche l’autostima. Nel quotidiano, il potenziamento, può fornirgli competenze e abilità che lo aiuteranno ad avere una vita il più possibile piena e felice.

Potenziare ed esercitare con le tecnologie odierne. Realtà virtuale, Bio/Neurofeedback  possono aiutarci a renderci la vita più piacevole. Anche nell’ambito del benessere, esse ci danno la possibilità di utilizzarle per fornirci esperienze e stati emotivi positivi . Infatti l’obiettivo principale è creare esperienze di rilassamento o esperienze di attivazione al fine di ampliare le proprie potenzialità cognitive. Queste metodologie ci aiutano a focalizzarci verso obiettivi chiari e ci permettono di avere il totale controllo sulla situazione. Proponendo al tempo stesso, un’esperienza piacevole e gratificante.

Scopri Thelia
Attivo da Settembre 2020

Seguici sui Social

 © All rights reserved. Tutti i materiali, i testi e gli esercizi presenti nel sito, sono coperti da copyright ed è vietato copiare o riprodurre i contenuti del sito su qualsiasi supporto, digitale e non. Le citazioni o le riproduzioni di brani di opere effettuate nel presente sito Internet hanno esclusivo scopo di discussione e ricerca nei limiti stabiliti dall’art. 70 della Legge 633/1941 sul diritto d’autore, e recano menzione della fonte, del titolo delle opere, dei nomi degli autori e degli altri titolari di diritti, qualora tali indicazioni figurino sull’opera riprodotta. Per eventuali rettifiche e per segnalazioni si prega di inviare una e-mail all’indirizzo info@giuliaghiotto.it.

Translate »
×

Ciao!

Fai clic sul mio nome per chattare direttamente con me su WhatsApp o inviami un'email a info@giuliaghiotto.it

× Chatta direttamente con Giulia