Foto di lago con tramonto

Avete mai desiderato di viaggiare verso qualche meta esotica e voler ritrovarvi distesi al sole su una bellissima spiaggia bianca? Ebbene, questo vostro desiderio ha una spiegazione più che valida. Dal punto di vista socio-antropologico, viaggiare ha significato di transizione, trasformazione. In particolare modo per chi ha alta competenza turistica, il viaggio rappresenta un’attività di evasione dal quotidiano, un modo per mettersi alla prova in situazioni diverse. 

————

Probabilmente, se anche tu sei un “viaggiatore di evasione”, 

la tua vacanza è pensata per conoscere culture diverse, cibo diverso e abitudini diverse. 

————

Fortunatamente, grazie alla compagnie low cost e alla possibilità di prenotare tutto online, anche le mete più esotiche e lontane sono diventate alla portata di tutti. 

Questo, ha incrementato il numero di viaggiatori che sono diventati “viaggiatori di evasione”e ha reso accessibile a tutti, o quasi, mete che fino ad alcuni anni fa erano solo per una ristretta cerchia di persone. 

Così, siamo di fronte ad una idea di viaggio che diviene espressione di libertà, di evasione dalle necessità e dagli obblighi. Il viaggiatore che cerca cerca la vacanza di evasione, abbandona la tradizionale idea della vacanza come periodo di riposo. Il viaggio genera e soddisfa un bisogno di mutazione.

L’idea della vacanza e del viaggio “riposante” viene gradualmente sostituita da un concetto di vacanza come periodo attivo, in cui conoscere e sperimentare situazioni e luoghi nuovi interessanti. 

————

Il viaggio diventa quindi un momento rivelatore di risorse personali,

distaccato dal lavoro, dalla vita quotidiana e dalla rete di rapporti sociali. 

————

Se anche a te, capita di sentire la necessità di appagare alcuni bisogni centrati su di te e sui tuoi valori, un viaggio lontano dalle mete del turismo di massa, potrebbe portarti questi benefici. Inoltre viaggiare ti aiuta a rispondere al tuo bisogno profondo di superare le frontiere della tua vita quotidiana. Grazie al fascino dalla cucina locale, il trasporto della musica tradizionale e la scoperta di nuovi luoghi, il tuo viaggio diventerà una vero e proprio allontanamento dalla vita di tutti i giorni. 

————

Tutto aiuta a creare un sogno. 

————

Una bolla di diversità dalle proprie giornate in città. Tutto ciò crea un profondo strappo e ti trascina a forza lontano dai pensieri del lavoro e della quotidianità. Perchè la vacanza conserva la struttura antropologia della festa e svolge una funzione rigenerativa. Se desideri un viaggio che ti porti lontanissimo da tutti i pensieri allora cerca un luogo con queste tre caratteristiche: storia, tradizioni e cultura!

Tags:

Commenti recenti
    Categorie