La mente delle persona adulte

Quante volte hai sentito parlare di stress? Immagino moltissime, ma ti sei mai chiesto se conosci i sintomi, anche quelli che sembrano più innocui?

È risaputo che una condizione di stress patologico può influire su diversi aspetti della vita di un individuo, infatti, l’accumulo di stress coinvolge non solo la salute, ma anche i comportamenti e le emozioni.

Diventa importante riconoscerne i sintomi per essere in grado di gestire e prevenire l’eccesso di stress, che potrebbe portare a conseguenza spiacevoli per il nostro corpo. Poiché ognuno di noi è diverso, anche i sintomi possono essere diversi.

Vediamo i sintomi

Potremmo però dividere i sintomi in “categorie”. Ad esempio, da un punto di vista emotivo, lo stress può manifestarsi con: Agitazione, frustrazione e cambiamenti d’umore repentini. Spesso si presenta sotto forma di una sensazione di sentirsi sopraffatti, come se si stesse perdendo controllo.

A questi aggiungiamo i più noti, dal punto di vista emotivo, quali ad esempio la difficoltà a rilassarsi, la scarsa autostima, il senso di solitudine, la depressione e la preoccupazione costante per quello che sta succedendo. Possiamo parlare anche di sintomi “relazionali”, infatti c’è la tendenza a evitare la relazione con altre persone e isolarsi.

I sintomi” fisici” più comuni sono invece la mancanza di energia, o i disturbi allo stomaco e all’intestino come diarrea, nausea, costipazione. Ma anche mal di testa, dolori e tensioni muscolari, battito accelerato, insonnia, raffreddori frequenti e non da ultimo il calo del desiderio sessuale.
Uno stress intenso, duraturo o non gestito però può avere conseguenze sulla salute e sembra possa anche può peggiorare sintomi o patologie già presenti.

Cosa fare?

Intervenire in tempo è importante. Consulta il tuo medico di base e segui delle attività che possano aiutarti a scaricare e gestire gli accumuli di stress. Trova alcuni metodi efficaci in questa pagina qui.

Categories:

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Cerca per categorie
Resta aggiornato
Commenti recenti
    Categorie
    Translate »
    ×

    Ciao!

    Fai clic sul mio nome per chattare direttamente con me su WhatsApp o inviami un'email a info@giuliaghiotto.it

    × Chatta direttamente con Giulia