Essere empatici si sa, è una dote quasi innata. Però, come tutte le abilità, anche l’empatia si può esercitare e può essere migliorata.

L’autoempatia ha un qualcosa di magico in quanto, se da un lato ci permette di entrare in contatto con noi stessi, dall’altro permette di capire quanto sia importante riuscire ad empatizzare anche con gli altri. Facciamo un passo alla volta. Cos’è l’autoempatia? Non se ne parla molto ma altro non è che l’ascolto emotivo interiore. Ossia ascoltare se stessi portando l’attenzione sulle emozioni che stiamo provando, nel momento stesso in cui le viviamo.

L’autoempatia è quindi la capacità di dialogare internamente, alla ricerca dei propri stati emotivi, esplorando i propri vissuti interiori, cercando di capire e sciogliere i blocchi e le barriere. È un lavoro di introspezione con il nostro essere che ci aiuterà ad essere più compassionevoli ed empatici anche con gli altri.

È facile chiedersi perché dovrei esercitare l’autoempatia. Perché troppe volte, il “non ascoltarsi” impedisce non solo di occuparsi degli altri ma soprattuto impedisce di occuparsi in maniera sana di sé. Ciò può portare a delle conseguenze. Può sembrare strano ma l’incapacità di ascoltarsi può essere anche un impedimento al raggiungimento dei propri obiettivi personali. Perché, se non si è in grado di capire i propri limiti, spesso non si è in grado di capire neanche le proprie virtù.

Essere consapevole delle tue emozioni ti permette di essere perfettamente in grado di gestire situazioni difficili o frustranti, non a caso, la gestione emozionale fa parte delle doti necessarie per essere un leader. Sviluppare la conoscenza degli eventi emozionalmente stressori, permette di attuare tecniche specifiche per non soccombere al momento e restare determinati sulla strada dell’obiettivo.

Inizia a migliorare l’autoempatia con l’esercizio che potete trovare in questa pagina Star bene a lavoro.

No responses yet

Lascia un commento

Cerca per categorie
Resta aggiornato
Commenti recenti
    Categorie
    Translate »
    ×

    Ciao!

    Fai clic sul mio nome per chattare direttamente con me su WhatsApp o inviami un'email a info@giuliaghiotto.it

    × Chatta direttamente con Giulia