Hai presente quando nei cartoni animati vedi l’angioletto e il diavoletto che litigano? Ecco, questa è una rappresentazione simpatica ma piuttosto veritiera, di quello che succede nella nostra testa quando stiamo parlando a noi stessi. È il dialogo interiore o anche chiamato self-talk. Forse a volte ti sarà sembrato strano sentire quella vocina che ti parla durante la giornata. Eppure è tutto assolutamente normale, quella vocina non sei nient’altro che tu che parli a te stesso.

È un ottimo modo, che il nostro pensiero usa, per avere consapevolezza sui ragionamenti che stiamo facendo e per avere una strategia che ci aiuta a decidere meglio.

A chi non è capitato di dirsi: “Ok dai, ancora 5 minuti e comincio qual lavoro!”.  Non ci si deve sentire strani o “pazzi” nel parlare a se stessi. È una cosa che facciamo fin da piccoli. Infatti i bambini introiettano le parole che sentono e con quella inventano situazioni con dialoghi complessi. Fin da piccoli impariamo a consolarci, impariamo a caricarci e a darci “una pacca sulla spalla”. Tutto questo lo possiamo fare grazie al dialogo interiore.

Però non sempre il dialogo interiore è nostro amico. Se è vero che può essere un valido sostegno in molto momenti, è vero anche che qualche volta il self-talk diventa il nostro peggiore incubo. “Sarò capace?”, “No, non ce la farò mai, fallirò anche stavolta.”  Questi sono i tipici pensieri negativi che diciamo a noi stessi. Fino al punto che ci può immergere nel dubbio, nell’incertezza e persino compromettere delle situazioni o farci rinunciare a delle occasioni e complicarci la vita.

C’è un lieto fine però. Perchè il tuo dialogo interiore, tu, lo puoi cambiare. Non è fisso, non resterà così per sempre, tu puoi fare molto per modificare e migliorarlo fino a farlo diventare il tuo migliore amico.  Prova il mio programma in 21 giorni per cambiare i pensieri automatici negativi, lo trovi cliccando qui!

No responses yet

Lascia un commento

Cerca per categorie
Resta aggiornato
Commenti recenti
    Categorie
    Translate »
    ×

    Ciao!

    Fai clic sul mio nome per chattare direttamente con me su WhatsApp o inviami un'email a info@giuliaghiotto.it

    × Chatta direttamente con Giulia