L’importanza delle abilità verbali.

Secondo i più importanti linguisti italiani, conosciamo circa 47mila vocaboli ma ne usiamo solamente 6500 nel linguaggio parlato.

Nelle situazioni di tensione, è capitanato a tutti, di 6500 parole, ci sembra di non ricordarne nemmeno un centinaio. Il discorso che avevamo a lungo preparato nella nostra testa, improvvisamente diventa impacciato, scarno e poco piacevole.

Dando per scontato che non c’è nessuna relazione tra quanto una persona sia preparata e quanto si senta nervosa è fondamentale avere dalla nostra parte una proprietà di linguaggio strutturata e solida.

Come tutte le abilità, anche la proprietà di linguaggio, non si modifica improvvisamente ma va esercitata ogni giorno, scegliendo esercizi di difficoltà sempre maggiori. La sola lettura aumenta i vocaboli che abbiamo in memoria ma molto poco i vocaboli che usiamo nel parlato.

Grazie all’esercizio quotidiano, raggiungerai un livello verbale che ti permetterà di non trovarti più in quella spiacevole situazione di non trovare le parole giuste.

Puoi trovare alcuni esercizi di esempio nella sezione Potenziamento Cognitivo di questo sito.

 

Categories:

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Cerca per categorie
Resta aggiornato
Commenti recenti
    Categorie
    Translate »
    ×

    Ciao!

    Fai clic sul mio nome per chattare direttamente con me su WhatsApp o inviami un'email a info@giuliaghiotto.it

    × Chatta direttamente con Giulia